News

Leggi l'articolo in italiano

ROUTE 61 MUSIC aderisce al Record Store DayRecord store day

Due eccezionali prodotti in vinile anticipano le uscite primaverili dell'etichetta, in occasione del decennale della giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti.

Murphy chelseabootsRomani liftmeup

CHELSEA BOOTS è il nuovo singolo di ELLIOTT MURPHY, il suo primo 45 giri dagli anni Ottanta. La canzone anticipa l'album PRODIGAL SON, la prima raccolta di canzoni nuove dell'artista newyorchese da tre anni a questa parte.
Sul retro di "Chelsea Boots", in questo prodotto realizzato esclusivamente per il mercato italiano, è presente "Poetic justice theme", una composizione mai pubblicata prima su cd o vinile che l'autore ha utilizzato per accompagnare un racconto ispirato dai film di Sergio Leone.
Murphy torna a incidere per Route 61 Music a due anni di distanza da Aquashow Revisited.

LIFT ME UP è la reinterpretazione che GRAZIANO ROMANI offre di un brano che Bruce Springsteen compose nel 1999 per il film Limbo di John Sayles. La canzone anticipa il cd SOUL CRUSADER AGAIN, che vede l'artista emiliano tornare ad omaggiare con dodici cover una delle sue principali influenze a sedici anni dal fortunatissimo Soul Crusader (2001).
Il lato B di questo 45 giri è occupato da un brano tratto dalle session di Soul crusader again ma preservato per questo singolo e non reperibile altrove. "When the lights go out" è una composizione nota per essere stata presentata da Springsteen durante i famosi concerti per il Christic Institute nel 1990.

I nuovi album di Elliott Murphy e Graziano Romani verranno pubblicati il 19 maggio prossimo.

Controllate il nostro sito nei prossimi giorni, ci saranno altre novità

logoSiamo nati nel 2010. Volevamo dare un seguito a For You – a tribute to Bruce Springsteen che era uscito nel 1995 e che aveva raccolto intorno alle canzoni dell'autore del New Jersey nomi diversi tra loro come Rossana Casale e Circo Fantasma, Luca Barbarossa e Flor, Io vorrei la pelle nera (il gruppo soul del papà di Giorgia) e Chicken Mambo.
Era ancora vivo il grande amico, giornalista e musicista Ernesto De Pascale, che si era prodotto insieme all'ex Litfiba Roberto Terzani in una versione techno-soul di “The Fever”, un brano che all'epoca Springsteen non aveva ancora pubblicato ufficialmente a suo nome (lo avrebbe fatto tre anni dopo nel cofanetto Tracks).
Dietro quella raccolta di canzoni e artisti operavano anche turnisti e produttori come Vincenzo Mancuso (De Gregori), Daniele Sepe, Art Labriola (Elliott Murphy Band), Marco Rinalduzzi (Venditti) e Kenny Margolis (Wille De Ville band). Energia e musica che arrivavano da direzioni diverse. Ci piace molto.

E' così arrivato For You 2, proponendo un'altra varietà di nomi, scelti secondo una diversa logica: volevamo raccontare che in Italia esiste una scena di rock-roots che si ispira prevalentemente all'America, e così per quel progetto di rinnovata passione per il repertorio del Boss abbiamo coniato la definizione “Americana made in Italy”. L'omaggio-bis spiegava proprio questo, attraverso interpretazioni di Modena City Ramblers, Brando, Lowlands, Daniele Tenca, Cheap Wine, Daniele Groff e altri. Tra loro anche Massimiliano Larocca e Andrea Parodi, freschi reduci dall'album Chupadero, firmato come Barnetti Bros, supergruppo che includeva anche Massimo Bubola e Jono Manson, oggi produttore dei Gang. Un brano tratto dalle Seeger Sessions di Springsteen vedeva impegnato in For You 2 anche Marino Severini, voce e anima proprio dei Gang.

(Continua...)

Kim Erickson

Kim Erickson

Will T. Massey

Will T. Massey

Elliott Murphy

Elliott Murphy

Graziano Romani

Graziano Romani

Marco Conidi

Marco Conidi

Joe Slomp

Joe Slomp

Hernandez & Sampedro

Hernandez & Sampedro

Lowlands & friends

Lowlands & friends

Mardi Gras

Mardi Gras

Orchestraccia

Orchestraccia

Donald & Jan MacNeill

Donald & Jan MacNeill

Maremma orchestra

Maremma orchestra

Daniele Tenca

Daniele Tenca

Marcus Eaton

Marcus Eaton

Piero Fabrizi

Piero Fabrizi

Carolyne Mas

Carolyne Mas

Francesco Lucarelli

Francesco Lucarelli

Tributi

Tributi