Chris Cacavas
Il compositore, cantante, tastierista e chitarrista di Los Angeles ha scritto il proprio nome nella storia di due band americane nate negli Ottanta e poi copertesi di leggenda: i Green On Red da Tucson, Arizona e i californiani Dream Syndicate.
Penna interessante sin da quando formò i suoi Junk Yard Love, adesso Cacavas - "voce aspra alla Neil Young" scrive spesso la critica - pubblica il suo secondo album dal vivo, questa volta tutto acustico, ripreso nel 2013 in una serata a Pavia che già allora i manifesti promettevano destinata a finire in un disco. Impegno mantenuto e carriera trentennale splendidamente, e intimamente, rivissuta grazie a titoli sparsi nel lungo percorso solista: da "Driving misery" del 1988 alle più recenti "Uncomplicated" e "The stage", passando per la produzione anni Novanta, c'é una bella veduta aerea del percorso solista. La cover, di lusso, è "Lipstick sunset" di John Hiatt.
Chris Cacavas - An acoustic evening with Chris Cacavas
Live in Italy
Stabilitosi ormai da anni in Germania, in uno dei suoi tanti giri europei il songwriter californiano con già numerosi album alle spalle giunse un giorno a Pavia con l'intenzione di registrare una data italiana e farne un disco dal vivo. Questo desiderio era addirittura segnalato sui manifesti che pubblicizzavano all'epoca la data fissata allo Spaziomusica, locale pavese dalla storia trentennale il cui palco aveva ospitato nel tempo numerosi esponenti della scena roots americana. Era il 30 marzo del 2013 e i fan del Paisley Underground che accorsero vissero una serata eccezionale, con il repertorio di Cacavas riproposto in tutta la sua essenzialità, attraverso la voce aspra e intensa - "alla Neil Young" come molta stampa ha sempre riportato - che loro stessi avevano scoperto nei tardi Ottanta, giorni in cui Chris aveva preso a girare con i suoi Junk Yard Love mentre i Green On Red erano ancora in vita.
A oltre cinque anni da quella serata, lo show integrale, registrato da William Novati e poi missato e masterizzato da Stv Gar (che quella sera accompagnò Cacavas alla lap steel) è finalmente disponibile su cd,
CD track list*: INTRODUCTION / TELL ME EVERYTHING / TRUTH / WHO'S YOUR WHORE? DRIVING MISERY / DISAPPEAR / DO ME NO FAVOURS / LIPSTICK SUNSET CALIFORNIA (Into the ocean) / PALE BLONDE HELL / WALK ON WATER BETTER DAYS / UNCOMPICATED / SET 'EM DOWN / YOU HAVE A PRAYER IN THE WOODS / BELLYFULL OF BULLETS / THE STAGE /ANONYMOUS
DISCOGRAFIA
- An acoustic evening with Chris Cacavas: Live in Italy(2018)
- Me and the Devil (2013) with Edward Abbiati
- Love's Been Discontinued (2009)
- Live at the Laboratorium (2003)
- Self Taut (2004)
- Kneel (2002)
- Bumbling Home from the Star (2002)
- Dwarf Star (1999)
- Anonymous (1997)
- New Improved Pain (1995)
- Pale Blonde Hell (1994)
- Six String Soapbox (1992)
- Good Times (1992)
- Chris Cacavas & Junk Yard Love (1988)
MEDIAKIT