Joe Slomp

slompArtista maturato nella scena dei club jazz di Roma, Joe Slomp – che ha vissuto tra Italia, Parigi, Cambridge e Copenhagen – abbraccia da interprete tutta la musica, dalla A alla Z, come si percepisce chiaramente dalla sua produzione, e come si deduce dal suo curriculum di cantante solista e dalle partecipazioni come backup vocalist, chitarrista e tastierista in numerose band e accanto ad artisti solisti (Mimmo Locasciulli, Alta Tensione, Capital Soul).  Prima di produrre i suoi album, ha registrato brani jazz con il maestro di piano jazz Nino De Rose,  ha cantato in TV con Sarah Jane Morris, e ha contribuito nel 1995 con Tenth avenue freeze-out  al For You, cd-tributo italiano a Bruce Springsteen. Passando dal jazz al soul al rock all’R&B,  e adattando la sua voce alle capacità espressive richieste dalle canzoni che  propone, Joe aggiunge la sua preziosa miscela e il suo amore sincero per queste canzoni al panorama musicale del nostro tempo.

Dei suoi due lavori discografici, Introducing è quello che, forte di cover di Joni Mitchell, David Crosby e Doobie Brothers è più vicino alla sua passione per la canzone d'autore e per il suono complesso di alcune band degli anni Settanta. Ma tra le sue pieghe mostra anche l'altro lato di questo cantante ispirato e sincero: quello del soul. Ecco allora cover di Curtis Mayfield e Bobby Womack. In mezzo, a fare da ponte naturale tra le due sponde del suono e della cultura americani, c'è  anche qui Bruce Springsteen, che Slomp rilegge nuovamente attraverso una versione alla Steely Dan di "Living Proof" (da Lucky Town) e una più acustica di "All The Way Home".

New Move (2009), il disco più recente, è frutto di un flashback, passo all'indietro verso il jazz che fu primo amore, e che qui seve a Slomp per mescolare standard luminosissimi ("It's Cold Outside", "My One and Only Love") a impensabili riadattamenti dal repertorio di Bruce Hornsby ("The Way it Is"), dei Coldplay ("Yellow)" e dei Red Hot Chilli Peppers ("Scar Tissue").

La produzione più recente (2010) di questo artista romano torna ad incrociare la via di Bruce Springsteen nel tributo For You 2, a cui Slomp contribuisce con "Jesus Was An Only Son" e con "The Train Song", quest'ultimo un inedito del Boss  realizzato per l'occasione come membro del trio SRL (insieme ad Andrea Luciani e Massimo Rossetti, e con la partecipazione di Luisa Capuani).

DISCOGRAFIA

  • Introducing (2000)
  • New Move (2009)

MEDIAKIT

Scheda Artista

WEB

www.joeslomp.com

VIDEO

Live with America (2011)

Live with Liam O'Maonlai (2011)

AcyMailing subscription form

lowlands1.jpeg
lowlands1.jpeg
lowlands2.jpeg
lowlands2.jpeg
lowlands3.jpeg
lowlands3.jpeg
previous arrow
next arrow